Decima Lezione Primo Levi: "Dialoghi"

Relatore: Fabio Levi. Letture: Francesca Rolli. L’appuntamento è alle ore 17,30 presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale dell’Università di Torino.

Dialoghi: un titolo al plurale. Perché i ragazzi delle scuole, e gli altri, con cui Primo Levi ha ragionato di persona per quarant'anni sono stati innumerevoli; perché i suoi scritti hanno reso possibile uno scambio non meno intenso con un pubblico amplissimo; e poi perché il dialogo interiore fra le diverse anime che abitavano la sua mente non ha mai cessato di produrre nuove idee.

Un giorno, parlando della sua condizione in Lager con una giovane studentessa che lo intervistava, Levi ha precisato:

Io sono uno che ha bisogno di comunicare molto, se non riesco a comunicare soffro, ho bisogno di parlare o scrivere, avere se possibile una comunicazione ad andata e ritorno.

Quella frase semplice e sotto tono non conteneva alcun programma, né tanto meno alludeva a un modello di letteratura; esprimeva più che altro un bisogno intimo, destinato però - dopo Auschwitz - a orientare una pratica sempre più raffinata di incontro, di relazione. Una pratica solitaria e inconfondibile che si teneva lontana dagli schemi più ovvi e consolidati.

Fabio Levi  insegna Storia contemporanea all'Università di Torino ed è direttore del Centro Internazionale di Studi Primo Levi. Tra le sue pubblicazioni: L’ebreo in oggetto. L’applicazione della normativa antiebraica a Torino 1938-1943 (1991), L’identità imposta. Un padre ebreo di fronte alle leggi razziali di Mussolini (1996), Le case e le cose. La persecuzione degli ebrei torinesi nelle carte dell'EGELI. 1938-1945 (1998), Dodici lezioni sugli ebrei in Europa. Dall'emancipazione alle soglie dello sterminio (2003), Auschwitz, il presente e il possibile. Dialoghi sulla storia tra infanzia e adolescenza (2004). Nel 2015 ha curato con Domenico Scarpa il volume di Primo Levi e Leonardo De Benedetti, Così fu Auschwitz. Testimonianze 1945-1986.