School bulletin board
The International Primo Levi Studies Center aims to encourage the exchange of experiences and materials about Primo Levi among teachers, public agencies, and private associations.
The International Primo Levi Studies Center aims to encourage the exchange of experiences and materials about Primo Levi among teachers, public agencies, and private associations.
Senza la solida preparazione acquisita durante gli studi superiori, senza aver coltivato con vera passione lo studio della letteratura, Primo Levi forse non avrebbe scritto “Se questo è un uomo”, non ci avrebbe lasciato quel capolavoro decisivo e unico nel suo essere testimonianza di quanto è accaduto all’umanità nel secolo scorso.
L’azione progettuale è stata suddivisa in tre fasi:
Ogni anno, in occasione della Giornata della Memoria, il Gruppo di Lavoro "Intercultura e Cittadinanza" del nostro Istituto Comprensivo, fornisce ai docenti materiali e spunti per lavorare con gli alunni sulla tematica della Shoah, proponendo di anno in anno un tema da sviluppare. Quest'anno l'attenzione è stata posta sulla figura di Alberto Dalla Volta. Le attività didattiche si sono incentrate sulla biografia di Alberto e sulla sua amicizia con Primo Levi.
Viene esaminata l'opera poetica di Primo Levi, prendendo in considerazione il rapporto con le prose, il significato del titolo, il riferimento alle fonti letterarie e ad alcune interviste . Ci si sofferma ad analizzare un buon numero di testi, mettendo in luce la attualità dei temi ma anche la novità formale. In appendice un capitolo sulla presenza de l'Inferno di Dante in "Se questo è un uomo".
Una riscrittura di alcuni testi di Primo Levi, intorno all'uso del procedimento figurale dantesco nell'opera leviana, per evidenziare come l'autore, riprendendo e reinterpretando tale modalità, crei 'esemplari' e 'figure' indimenticabili della sua esperienza ad Auschwitz. Il lavoro è stato realizzato sulla base delle note critiche presenti nella prima edizione scolastica de I sommersi e i salvati, curata da Martina Mengoni e Roberta Mori, e sui contenuti della Lezione Primo Levi, Primo Levi e tedeschi di Martina Mengoni.
Durante le ore di Italiano gli studenti sono stati sollecitati a interpretare e comprendere alcuni testi di Primo Levi (Se questo è un uomo, alcuni racconti de Il sistema periodico, alcuni capitoli de La chiave a stella) attraverso domande riferite ai loro interessi personali, alle loro passioni, alle scelte di vita (come quella della scuola superiore che per loro rappresenta quanto di più vicino al lavoro).
Il racconto di fantasia si incentra sui temi e sulle riflessioni della Nona Lezione Primo Levi di Alberto Cavaglion e Paola Valabrega, riguardante la sfera del sacro nell'opera leviana. In particolare, lo studio delle varianti, nella versione definitiva di Carbonio, permette un'indagine rivelatrice di altri suggestivi livelli testuali.
Una classe terza della Scuola Secondaria di primo grado ha realizzato un ebook animato.
Gli studenti hanno letto ed analizzato alcuni racconti tratti da "Il sistema periodico".
Hanno poi estrapolato dai racconti brevi passaggi isolando alcuni nuclei tematici in riferimento agli interessi e alle passioni dello scrittore: la chimica, la scrittura, la montagna, l'amicizia.
Successivamente hanno documentato con riprese video la lettura dei brani scelti.
Si è scelto di usare Instagram, social network che i ragazzi utilizzano quotidianamente per comunicare, come strumento da applicare alla didattica. Con frasi tratte da “Se questo è un uomo” è nata una storia attraverso la quale si vogliono trasmettere le emozioni che i testi di Levi suscitano in chi li ascolta e sottolineare, come ha affermato lo scrittore stesso dicendo “Meditate che questo è stato”, il valore della memoria.
Le classi terze hanno realizzato una rappresentazione del brano tratto dal libro "Se questo è un uomo".