Gli elementi primari di Primo Levi

di Pollyanna Zamburlin

In linea con l’attività del Centro Internazionale di Studi Primo Levi, quando ho iniziato a pensare di creare un indice di rilevanza scientifica dell’opera di Primo Levi il mio intento era di restituire uno strumento che potesse evidenziare in modo agevole l’importanza del linguaggio scientifico nell’opera dello scrittore, anche in testi non di stretta pertinenza chimica o tecnica.

i
Index of items of note in the world of science

All the lemmas concerned with the world of science in Primo Levi’s texts: procedures, machinery, chemical elements, reactions, and specialized terminology.

La scienza e il suo rigoroso codice non sono stati meri ambiti di incursione letteraria per l’autore, bensì una lente attraverso cui osservare e comprendere la realtà. Una delle prime questioni che ho dovuto affrontare è stata proprio quella di decidere se organizzare il lavoro suddividendo la selezione dei lemmi in indici tematici ben distinti tra loro, ma ben presto mi sono accorta che cercare di "sottocatalogare" la vastità dei lemmi con significato scientifico avrebbe creato uno strumento di difficile fruizione e potenzialmente incompleto. Ho quindi deciso di creare un unico indice e di iniziare l’analisi dal testo più legato alla testimonianza della Shoah: Se questo è un uomo, riscontrando in esso una vasta quantità di lemmi scientifici scelti con accurata attenzione dallo scrittore. Il risultato ha evidenziato, ancora una volta, come la scienza assuma un ruolo importante anche nel contesto della descrizione dell'orrore del campo di concentramento; Levi utilizza un linguaggio tecnico per descrivere la vita quotidiana ad Auschwitz e le atrocità che vi hanno avuto luogo, così da esprimere in modo preciso e oggettivo ciò che altrimenti sarebbe difficile da descrivere.

Inizialmente, ho selezionato nel testo tutti i lemmi che potessero avere attinenza con un linguaggio prettamente tecnico e legato al mondo della scienza in generale. Questa prima fase è stata la più ardua e complicata: operare una scelta ha richiesto anche un continuo confronto con gli altri membri dell’equipe del Centro Studi.  Ho poi ricercato gli stessi lemmi in tutta l’opera dello scrittore accogliendo, in un primo momento, anche le parole da essi derivate o da cui avevano origine. Al fine di organizzare in modo più sistematico i lemmi ho, successivamente, deciso di suddividere, come spiegato nelle note all’indice, i lemmi per parole primitive e di escludere in questa prima fase le occorrenze di parole non presenti in origine in Se questo è un uomo.

In questa prima versione dell'indice scientifico sono elencate 78 parole primitive. Gli insiemi di parole più ricchi sono quelli che fanno riferimento a termini quali: Chimica, Ferro e Gas. Altri insiemi di parole ricorrenti nel testo, seppur non associati ad un numero altrettanto elevato di parole derivate, sono: Gomma, Laboratorio, Natura, Scienza e Sostanza. L’ultima fase del lavoro è stata quella di contestualizzare l’utilizzo del singolo lemma all’interno del testo inserendo per ciascuna occorrenza parte della frase che lo conteneva.

Questo lavoro che per ora parte dal lemmario scientifico desunto dalle due versione di Se questo è un uomo verrà ampliato e integrato considerando altri testi, primo tra tutti Il sistema periodico, un libro molto più ricco di riferimenti al mondo della scienza e che permetterà di arricchire il lemmario scientifico leviano.

Note all'indice scientifico delle cose notevoli relative alla scienza

L’indice scientifico censisce tutti i lemmi riguardanti la sfera della scienza: procedimenti, macchinari, elementi chimici, reazioni, terminologia specifica corredandoli con una citazione minima del contesto a cui fanno riferimento.

Il corpus dei termini recensiti al momento riguarda quelli accolti analizzando le due versioni di Se questo è un uomo presenti nelle Opere Complete edite da Einaudi. A partire da questo lessema, in un secondo momento, sono state ricercate le occorrenze presenti in tutti gli altri testi scritti di Primo Levi esclusi, quindi, i paratesti, le note del curatore e, in Pagine Sparse, inteso come testo unitario, Lo scrittore non scrittore. Nel caso dell’antologia La ricerca delle radici sono state indicizzate le sole parti scritte da Levi. Dal volume III delle Opere Complete sono state indicizzate solo le interviste rilasciate per iscritto e solo le parti che riportavano il contributo di Levi.


Vengono indicate sia le occorrenze in cui i lemmi sono utilizzati in senso proprio, sia le occorrenze relative ai sensi traslati. Al momento non sono indicate distinzioni tra i due sensi. Qualora si fosse operato un distinguo o un’eccezione questa è stata indicata in modo esplicito, all’interno dell’indice, nel testo introduttivo al termine in questione. Il lemmario è stato suddiviso per parole primitive che raggruppano le eventuali parole derivate. Nel caso in cui la parola madre venga indicata tra parentesi quadre, questo sta a significare che al momento, almeno in questa prima ricognizione a partire dai testi di Se questo è un uomo, tale parola non è stata rilevata ma sono presenti termini da essa derivata.

Nota bibliografica

Per ogni occorrenza è indicato il titolo del testo di appartenenza – seguito, nel caso delle raccolte, dal titolo del rispettivo saggio o racconto – con i numeri di pagina sempre riferiti ai tre volumi delle Opere Complete edite da Einaudi nel 2016-2018. Nel caso delle Pagine sparse, oltre al titolo del testo viene indicato anche l’anno di pubblicazione, seguito dai numeri di pagina.

Per quanto riguarda il terzo volume delle Opere Complete - III: Conversazioni, interviste, dichiarazioni, sono stati censiti soltanto i lemmi presenti nelle testi resi in forma scritta da Primo Levi: la loro collocazione viene indicata con la dicitura in grassetto “Conversazioni e dichiarazioni in forma scritta” seguita da autore e titolo dell’intervista e, come sempre, dai numeri di pagina.


Login or register to leave a comment