Giro di posta. Primo Levi, le Germanie, l'Europa

DAL 23 GENNAIO AL 5 MAGGIO 2025

Palazzo Madama – Corte medievale
Piazza Castello – Torino


Orari di visita:

Lunedì e da mercoledì a domenica: 10 - 18
Martedì chiuso 


Mostra ideata e promossa dal Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino, nell'ambito del progetto ERC Starting Grant LeviNeT di Martina Mengoni

A cura di Domenico Scarpa

 

Banner

 

Per la prima volta, un’intera mostra viene dedicata a Primo Levi scrittore di lettere.
Giro di posta racconta la vasta rete di carteggi che Primo Levi intrattenne per più di vent’anni con i suoi interlocutori tedeschi: lettori e lettrici di Se questo è un uomo, amici, intellettuali e anche qualcuno che in Auschwitz stava «dall’altra parte». Le corrispondenze esposte attraversano quasi mezzo secolo di storia europea e riflettono sulla memoria dello sterminio, ma anche sull’Europa e la Germania divise in due. Vi si intrecciano le quattro lingue – italiano, francese, inglese e tedesco – usate da Levi. Le lettere sono accompagnate da immagini inedite, mappe, disegni e molto altro.

Promossa dal Centro Internazionale di Studi Primo Levi e a cura di Domenico Scarpa, Giro di posta anticipa e rilancia i risultati del progetto LeviNeT, finanziato dall’European Research Council e coordinato da Martina Mengoni all’Università di Ferrara, che per la prima volta pubblica i carteggi tedeschi di Levi sul sito www.levinet.eu.

La mostra comprende cinque sezioni:

1. Primo Levi. Un precoce pensiero europeo
2. Hermann Langbein. Un uomo formidabile
3. Heinz Riedt. Un tedesco anomalo
4. Giro di posta (è quella che dà il titolo all'intero allestimento)
5. Le lettrici e i lettori.

Per la mostra sono stati richiesti i patrocini di Città di Torino e Regione Piemonte e la concessione dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.