Incontro con i docenti al Ce.Se.Di di Torino
GIOVEDI' 5 MARZO 2020
ore 15-17.30
Torino
Salone Ce.Se.Di
via Gaudenzio Ferrari 1
Il Centro Studi, in collaborazione con il Ce.Se.Di e con l'Associazione Amici del Centro Studi Primo Levi, organizza un incontro con i docenti che hanno visitato la mostra I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza ospitata a Palazzo Cisterna fino al 31 di gennaio.
L'appuntamento vuole essere un confronto e uno scambio di riflessioni con le realtà scolastiche a partire dalla visita alla mostra e dalle esperienze didattiche realizzate dai docenti.
La mostra è ad ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16. Particolarmente suggestiva la collocazione a Palazzo Cisterna, tra stucchi e arredi d'epoca, dove tra lo scalone di marmo e i corridoi aulici si stagliano scale metalliche in alluminio, pannelli illuminati, percorsi a tunnel che disegnano gli aspetti della vita di un uomo che è stato chimico, scrittore, deportato nel campi di sterminio di Auschwitz, testimone e divulgatore della storia più drammatica del '900, padre di famiglia e cittadino torinese.
This exhibit about Primo Levi does not take on its meaning through telling in other words what the great writer knew how to narrate so well in his own words. Instead, the exhibit uses the craft of assembling – the craft of his Faussone, the main character in The Monkey’s Wrench – to put together different languages – languages made out of artistic works, videos, documents and more words. These include words that come from the writer’s own clear and unmistakable voice, all this done in order to lead the visitors to encounter the many worlds of Levi and travel through them.