Ottava Lezione Primo Levi: "Primo Levi e i tedeschi" - Mercoledì 26 ottobre 2016

MERCOLEDÌ 26 OTTOBRE 2016
Aula Magna della Cavallerizza Reale
Torino

Relatrice: Martina Mengoni (Scuola Normale Superiore di Pisa). L’appuntamento è alle ore 17,30 presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale dell’Università di Torino.

«Non posso dire di capire i tedeschi» scrisse Primo Levi nella prefazione di Ist das ein Mensch?, la traduzione tedesca di Se questo è un uomo, pubblicata nel 1961. Era un’affermazione fondata: eppure, durante gli anni Sessanta (e anche più tardi), Levi mise in atto ogni sua capacità analitica, comunicativa e umana per raggiungere quello scopo. Una serie di nuovi elementi concorre a dimostrarlo: letture, incontri, confronti privati e pubblici, e persino il progetto di un intero libro, non realizzato, che raccogliesse tutte le lettere ricevute dai suoi lettori della Germania Ovest.
Per una parte consistente della sua vita di scrittore, «capire i tedeschi» – o almeno, intercettarli, incontrarli, interrogarli – fu per Levi un’esigenza quotidiana e insieme un potente germe creativo.

Martina Mengoni ha conseguito un dottorato in Filosofia presso la Scuola Alti Studi San Carlo di Modena, con una tesi sul pensiero di Clifford Geertz. È stata visiting student alla University of Chicago e  al momento è perfezionanda in Letteratura Italiana presso la Scuola Normale Superiore di Pisa con un progetto di ricerca su I sommersi e i salvati. Ha scritto vari saggi su Levi (tra gli altri, ricordiamo: Variazioni Rumkowski, 2011; Doktor Primo Levi, 2014; Gli autoritratti periodici di Primo Levi, 2015) e ha pubblicato l'edizione del carteggio tra Primo Levi e Claude Lévi-Strauss (2015).

La Lezione Primo Levi è un appuntamento è promosso dal Centro studi Primo Levi nell'autunno di ogni anno per alimentare il dibattito sui temi più cari allo scrittore torinese. Si rivolge al vasto pubblico, con una particolare attenzione ai giovani.
La Lezione ha il patrocinio dell'Università degli Studi di Torino e dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.