Attraverso l’Europa e "La tregua": Primo Levi, le sue scarpe, i suoi personaggi
La tregua è un grande libro europeo. Descrive un intervallo di sospensione caotica che travolge il continente, attraversato da migrazioni di eserciti in disarmo e popolazioni in cerca di casa. È un’esperienza di viaggio folta di personaggi e mutamenti di scenario, dove il gusto di raccontare, la riflessione etica, il talento nel ritratto fisico e morale sono moltiplicati dall’invenzione linguistica.
La tregua è una galleria di nazionalità, mestieri, esperienze e individui: tutto questo, narrato da Primo Levi con spirito, ironia e gusto per l’oralità, rivive nei sette brani letti da Roberta Fornier e commentati da Domenico Scarpa.
a cura di Daniela Muraca e Domenico Scarpa
Letture: Roberta Fornier
Commento: Domenico Scarpa
Realizzazione: Fabiana Antonioli
La lettura è stata realizzata nell'ambito del programma di incontri Tra guerra e dopoguerra; una Tregua, un nuovo inizio, progetto integrato del Polo del ‘900 a cura del Centro Internazionale di Studi Primo Levi in collaborazione con: Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Primo Levi, Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea Giorgio Agosti, Fondazione Vera Nocentini.
Letture commentate dalla Tregua di Primo Levi. Legge Roberta Fornier. Commento: Domenico Scarpa. Nell’ambito del programma di incontri Tra guerra e dopoguerra; una Tregua, un nuovo inizio