Quinta Lezione
La quinta Lezione Primo Levi è stata tenuta da Anna Bravo, docente di Storia sociale presso l’Università degli studi di Torino, il 7 novembre 2013, presso l'Aula Magna della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Torino, alla presenza di un pubblico numeroso e di alcune classi dell’Istituto di Istruzione superiore “Albert Einstein” di Torino.
Raccontare per la storia è stato pubblicato da Einaudi nell’aprile 2014.
Primo Levi non considerava la storia l'erede universale del passato, ma agli studi storici ha offerto strumenti di analisi e concetti capaci di imprimere loro una svolta. Si deve principalmente a lui se – accanto al tema della deportazione politica, egemone negli anni ‘40 e ‘50 – si è affermato in Italia quello della deportazione degli ebrei. Si devono a lui la presa di distanza più decisa dalle interpretazioni eroicizzanti o consolatorie, la riflessione sulle derive e i limiti della memoria, alcune argomentazioni forti contro i negazionismi. E il concetto cardine di zona grigia - l'ampia "terra di mezzo" popolata dalle piccole e grandi figure della gerarchia interna ai deportati.
Non uno di questi insegnamenti sarebbe stato formulato senza la radicale autonomia di giudizio di Levi, senza il suo rifiuto di sottomettere a imperativi ideologici o solidarietà di gruppo la fedeltà all'esperienza diretta, e il suo coraggio nell'esporsi a critiche, dissociazioni, fraintendimenti – il più vistoso è l'attuale estensione della categoria di zona grigia a qualsivoglia realtà oscura o ambigua. La storiografia altamente ideologizzata degli anni ‘70 e ‘80 ha accolto solo in parte la lezione di Levi. Nell'orizzonte tanto diverso di oggi, possiamo giovarcene appieno, a cominciare dal richiamo alla responsabilità personale che ne è la prima radice.
Anna Bravo ha raccolto le narrazioni e le diagnosi etico politiche di Primo Levi, attraverso un'intervista del 1983, e ci racconta perché esse restino valide oggi e per ogni prevedibile futuro.
In occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino, il 9 maggio 2014 è stato presentato Raccontare per la storia, il volume di Anna Bravo tratto dalla quinta Lezione Primo Levi e pubblicato da Einaudi in edizione bilingue italiano/inglese.