Descrizione del catalogo
Il catalogo in linea a cui si accede da questa pagina contiene:
A. le registrazioni relative alle opere monografiche di Primo Levi pubblicate in Italia, agli scritti di Primo Levi pubblicati su periodici, alle interviste e alle dichiarazioni;
B. le registrazioni relative alle opere di Primo Levi tradotte e pubblicate all’estero;
C. le registrazioni relative a testi critici, di varia natura, dedicati all’opera di Primo Levi, risultato della repertoriazione bibliografica, di seguito ampiamente descritta, curata da Domenico Scarpa.
Molti dei testi compresi nella bibliografia e la totalità di quelli compresi alla voce C sono posseduti dal Centro e fanno parte del "Fondo Primo Levi", conservato presso l’Istituto piemontese per la storia delle Resistenza e della società contemporanea (Istoreto). Le risorse documentarie, in forma cartacea o digitale, possedute dal Centro sono facilmente individuabili nel catalogo in linea, grazie all’icona posta sotto il titolo che segnala appunto l’effettiva presenza del testo nel "Fondo Primo Levi". I testi in formato digitale localizzati sul web sono allegati con un link direttamente alla registrazione sotto la voce "periodici elettronici".
La consultazione del catalogo in linea permette cinque principali modalità di interrogazione, di seguito sommariamente descritte:
A. RICERCA LIBERA. Il termine utilizzato dall’utente per la sua ricerca viene ricercato ovunque all’interno delle registrazioni bibliografiche (in tutti i campi) oppure per titolo, autore o parole chiave.
B. RICERCA AVANZATA. I termini utilizzati vengono ricercati in specifici campi della registrazione bibliografica (titolo, autore, editore, parole chiave) e sono tra loro correlabili attraverso gli operatori booleani AND, OR, NOT. Ai campi sono inoltre associate le liste relative, ordinate alfabeticamente, con lo scopo di aiutare l'utente, che può digitare una o più parole della voce da trovare e agire poi sulla “ricerca per liste” per compilare il campo.
Si possono attivare inoltre alcuni FILTRI specifici, che permettono di raffinare l’interrogazione alle opere di Primo Levi o alle opere su Primo Levi, limitandola ulteriormente a specifiche tipologie formali (opere monografiche, articoli e contributi, racconti, interviste e dichiarazioni, traduzioni, etc.).
C. ACCESSO TEMATICO. È una modalità di interrogazione limitata alle opere su Primo Levi: in questo caso è possibile una ricerca attraverso le parole chiave (argomenti) che costituiscono la Tag cloud, una ricerca per Opere (in modo da ottenere l’elenco di tutte le registrazioni relative a testi che fanno riferimento alle singole opere di Primo Levi), una ricerca per Argomenti (secondo un elenco di parole chiave derivato dalla considerazione del dibattito critico sviluppatosi finora), una ricerca per Fortuna critica e una ricerca per Intertestualità. L’accesso tematico riguarda dunque solo le registrazioni bibliografiche in precedenza descritte sotto la lettera C (bibliografia della critica su Primo Levi).
Il catalogo in linea è il risultato di uno sviluppo dell’applicativo Erasmo.Net, che ne espande e potenzia le caratteristiche informative e documentarie, adattandole alle esigenze del Centro. Le più significative innovazioni sono costituite da:
A. Integrazione, in un unico ambiente documentario, di registrazioni bibliografiche di natura diversa ed eterogenea.
B. Estensione del formato di display delle registrazioni, utilizzando diverse tipologie di risorse digitali quali copertine, indici, testi digitali (locali o localizzati sul Web) parziali o totali.
C. Visualizzazione di tutti gli elementi che qualificano il contesto documentario della registrazione bibliografica e vi sono associati, quali i documenti digitali collegati alla registrazione, le parole chiave (navigabili) con cui l’unità documentaria è indicizzata, il collegamento con l’insieme delle registrazioni che condividono l’applicazione di una parola chiave, la tipologia formale di opere cui la registrazione è correlata.
Su «Culture del testo e del documento», n. 37, Gennaio-Aprile 2012, è stato pubblicato un articolo relativo al modello di gestione delle risorse documentarie del Centro, che ripercorrere le fasi di progettazione, creazione e sviluppo delfondo "Primo Levi", analizzando più a fondo lo strumento informatico scelto per contenere, organizzare e rendere accessibili le registrazioni bibliografiche e catalografiche: Cristina Zuccaro, Il catalogo del Centro internazionale di studi «Primo Levi» di Torino. Struttura, funzioni, linee di sviluppo (l'articolo si può scaricare nella sezione Download di questa pagina, in alto a sinistra).