Ottava Lezione
L'ottava Lezione Primo Levi è stata tenuta da Martina Mengoni (Scuola Normale Superiore di Pisa) il 26 ottobre 2016 presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale dell’Università di Torino, alla presenza di un pubblico numeroso e di alcune classi del Liceo Scientifico Niccolò Copernico di Torino.
Il volume Primo Levi e i tedeschi è stato pubblicato da Einaudi nella primavera 2017.
«Non posso dire di capire i tedeschi» scrisse Primo Levi nella prefazione di Ist das ein Mensch?, la traduzione tedesca di Se questo è un uomo, pubblicata nel 1961. Era un’affermazione fondata: eppure, durante gli anni Sessanta (e anche più tardi), Levi mise in atto ogni sua capacità analitica, comunicativa e umana per raggiungere quello scopo. Una serie di nuovi elementi concorre a dimostrarlo: letture, incontri, confronti privati e pubblici, e persino il progetto di un intero libro, non realizzato, che raccogliesse tutte le lettere ricevute dai suoi lettori della Germania Ovest.
Per una parte consistente della sua vita di scrittore, «capire i tedeschi» – o almeno, intercettarli, incontrarli, interrogarli – fu per Levi un’esigenza quotidiana e insieme un potente germe creativo.
In Se questo è un uomo, Primo Levi si descrive al cospetto del tedesco per antonomasia, che compendia tutti i tedeschi: il dottor Pannwitz, che «siede formidabilmente» dietro la sua «complicata scrivania».
Leggi le anticipazioni della Lezione uscite su
"L'Indice dei libri del mese", XXXIII, 10, ottobre 2016
"Pagine ebraiche", 10, ottobre 2016
Il 27 ottobre 2016, presso la sala conferenze di Palazzo San Celso, la relatrice dell'ottava Lezione Primo Levi, Martina Mengoni, ha risposto alle domande degli studenti del Liceo Scientifico Niccolò Copernico di Torino.