Quarta Lezione
La quarta Lezione Primo Levi è stata tenuta da Mario Barenghi, docente di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università di Milano Bicocca, l’8 novembre 2012, presso l'Aula Magna della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Torino, alla presenza di un pubblico numeroso e di alcune classi dell’Istituto Superiore Edoardo Amaldi di Orbassano.
Perché crediamo a Primo Levi? è stato pubblicato da Einaudi nel maggio 2013.
«Mi pare superfluo aggiungere che nessuno dei fatti è inventato». Così Primo Levi concludeva la sua prefazione a Se questo è un uomo. Ed era realmente superfluo precisarlo, dato che i lettori di tutto il mondo credono alla «mala novella» di Auschwitz. Ma come nasce, e come funziona, il patto che ciascun lettore stipula con la voce narrante di Levi? Cosa ci avvince a quel racconto, e perché? In che modo prende forma l’autorevolezza di Levi come testimone e come scrittore?
Mario Barenghi esamina i meccanismi dell'organizzazione della memoria e del testo di Se questo è un uomo, tesa a trasformare un trauma personale in memoria condivisa.
In occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino, il 17 maggio 2013 è stato presentato Perché crediamo a Primo Levi?, il volume di Mario Barenghi tratto dalla quarta Lezione Primo Levi e pubblicato da Einaudi in edizione bilingue italiano/inglese.