I sommersi e i salvati, edizione scolastica commentata
Questo libro intende contribuire a chiarire alcuni aspetti del fenomeno lager che ancora appaiono oscuri. Si propone anche un fine più ambizioso; vorrebbe rispondere alla domanda più urgente, alla domanda che angoscia tutti coloro che hanno avuto occasione di leggere i nostri racconti: quanto del mondo concentrazionario è morto e non ritornerà più, come la schiavitù ed il codice dei duelli? quanto è tornato o sta tornando? che cosa può fare ognuno di noi, perché in questo mondo gravido di minacce, almeno questa minaccia venga vanificata?
Primo Levi, Prefazione a I sommersi e i salvati
Primo Levi, con I sommersi e i salvati, sintesi delle riflessioni di tutta una vita sull'esperienza del Lager, si rivolgeva alle generazioni future, in particolare agli studenti. L’apparato didattico che completa questa edizione scolastica commentata prevede esercizi di comprensione, di riflessione e di approfondimento. Sono presenti attività cooperative che implicano il lavoro di gruppo, di ricerca e di discussione in classe, e il confronto con altri testi, sia leviani sia di altri autori.
Nel mese di marzo è stata pubblicata, per i tipi di Einaudi Scuola, un’edizione scolastica commentata de I sommersi e i salvati di Primo Levi che comprende il testo dell’opera preceduto da un’introduzione e accompagnato da un apparato di note ed esercizi sul testo, corredata da un fascicolo con proposte didattiche aggiuntive destinato ai docenti. L’edizione scolastica è il frutto di un percorso di ricerca letteraria e didattica condotto dal Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino.
Materiali per il docente: strumenti e risorse per insegnare
Volume fuori commercio riservato ai docenti
Progetto didattico
• Quali sono le strutture gerarchiche di un sistema autoritario e quali le tecniche per annientare la personalità di un individuo? Quali rapporti si creano tra oppressori e oppressi? Chi sono gli esseri che abitano la «zona grigia» della collaborazione? Era possibile capire dal l'interno la logica della macchina dello sterminio? Era possibile ribellarsi? E ancora: come funziona la memoria di un'esperienza estrema? Le risposte nell'ultimo libro che Primo Levi ha scritto nel 1986 rivolgendosi alle generazioni future e, in particolare, proprio agli studenti.
• Il testo leviano, corredato di note, è anticipato da un'introduzione ed è completato da un'Appendice di approfondimento sui campi di concentramento e campi di sterminio. L’apparato di esercizi ha lo scopo
principale di verificare la comprensione del testo e stimolare la riflessione su di esso. Le attività prevedono esercizi di comprensione, di analisi e approfondimento e attività cooperative che implicano il lavoro di gruppo, la ricerca o la discussione in classe.
• I materiali di lavoro a disposizione del docente arricchiscono le attività didattiche del volume e sono utilizzabili in classe anche per la preparazione alle prove scritte del nuovo Esame di Stato.
Contenuti digitali integrativi:
• Videoinfografiche, realizzate con la tecnica del videoscribing, per esplorare, con le parole dell'Autore, il contenuto di ciascuno dei capitoli dell'opera.
• Testi aggiuntivi in PDF a disposizione per un lavoro di confronto con I sommersi e i salvati.
• Verifiche a disposizione del docente in formato Word modificabili e stampabili.