Conversazioni e interviste
L’edizione inglese di questo volume è stata curata da Marco Belpoliti e da Robert S.C. Gordon. È uscita con il titolo The Voice of Memory. Primo Levi Interviews 1961-1987 (Polity, London 2001; edizione statunitense: The New Press, New York 2001).
La scelta dei testi e la loro disposizione all’interno del volume è diversa rispetto all’edizione italiana. Inoltre, The Voice of Memory recupera un testo di Levi che risulta a tutt’oggi la prima intervista da lui rilasciata: l’intervento a una tavola rotonda su La questione ebraica, promossa nel giugno 1961 dal mensile «Storia Illustrata».
«La vita, i libri, il lavoro, il lager, l'ebraismo, Israele: Primo levi si racconta in una serie di interviste e conversazioni con giornalisti, critici, ricercatori, rilasciate dal 1963 – l'anno della Tregua– al 1987.
Sono risposte che costituiscono un significativo commento dell'autore alla propria opera, che non è soltanto quella di un testimone dall'altissima coscienza morale e civile, ma anche quella di un grande scrittore. Levi non si sottrae alle domande: spiega, precisa, discute, prolungando nelle interviste l'arte del racconto e della memoria e affrontando le questioni politiche e morali del nostro secolo con dolorosa lucidità e forte tensione civile.
Marco Belpoliti ha ordinato e annotato le conversazioni piú significative in cui l'uomo, il testimone, il chimico e lo scrittore si saldano mirabilmente componendo una preziosa autobiografia».
Quarta di copertina della prima edizione Einaudi 1997, collana «Gli struzzi».