Donazioni

Il Centro Internazionale di Studi Primo Levi cresce grazie al sostegno e alle donazioni di tanti amici.

Prime edizioni delle opere di Primo Levi, materiali autografi dell'autore, materiali audiovisivi rari: i fondi del Centro si arricchiscono anche grazie alle donazioni di chi possiede questi preziosi materiali e decide di renderli patrimonio collettivo cedendoli al Centro. Con la stessa generosità, in molti scelgono di sostenere le attività del Centro attraverso donazioni in denaro. Se anche tu vuoi offrire il tuo contributo, puoi contattare il Centro o fare una donazione.

Henry Gilman, "Chimica organica superiore", traduzione di Primo Levi

Una nuova, graditissima donazione va a incrementare la raccolta bibliografica del Centro studi Primo Levi: il professor Vincenzo Caniglia ci ha donato i quattro volumi di Henry Gilman, Chimica organica superiore, traduzione di Primo Levi e Giorgio Anglesio, prefazione di Giovanni Battista Bonino, Einaudi, [poi Boringhieri], Torino 1955-1960.

Prima edizione di Se questo è un uomo

Il Centro ha ricevuto una graditissima donazione: Andrea Alberghina ha deciso che fosse conservata nella nostra raccolta una copia della prima edizione (1947) di Se questo è un uomo a lui appartenuta sino a questo momento. La prima edizione del libro venne stampata da una piccola casa editrice torinese, la De Silva, diretta da Franco Antonicelli, e uscì nell’autunno del 1947 in 2.500 copie.

Una busta vuota cerca la sua lettera

Nel corso dell’anno scolastico 1980‐1981 Marisa Bensa, maestra della classe quinta B della Scuola elementare “Gigi Ghirotti” di Via P. Gaidano 126 a Torino, insegnava ai suoi allievi che cos’è la poesia commentando in classe i componimenti poetici di Primo Levi pubblicati periodicamente su «La Stampa» di Torino.