Il Centro Studi partecipa alla giuria del concorso "Filmare la storia"
Il Centro Studi Primo Levi, insieme ad altri Istituti del Polo del 900, partecipa ai lavori della giuria del concorso nazionale per opere audiovisive Filmare la storia, giunto nel 2020 alla diciassettesima edizione.
Organizzato dall'Archivio nazionale nazionale cinematografico della Resistenza, il concorso si rivolge alle scuole primarie e secondarie e a videomaker, enti, istituzioni e università, con lo scopo di valorizzare l'uso degli strumenti audiovisivi nella didattica della storia.
Il bando dell'edizione 2019- 2020 prevede l'assegnazione di quattro premi "Paolo Gobetti" (tre per le scuole, uno per i videomaker under 35), un premio speciale assegnato dalla Giuria giovani alle scuole secondarie di secondo grado, un premio "25 aprile" per opere su temi legati alla Resistenza, un premio "Polo del '900" e un premio speciale "Città di Torino".
In seguito all'emergenza sanitaria per il Covid-19, nel mese di marzo, è stata aggiunta al concorso una nuova sezione dedicata all'approfondimento degli effetti della pandemia sulla nostra vita quotidiana. Si richiede ai docenti, agli studenti e ai videomaker di provare a fissare con le immagini un flash della situazione attuale, che possa essere il punto di partenza, domani, per capire quello che è accaduto e ristabilire nessi con il presente o con altre epoche storiche.
A partire da alcune fra le opere vincitrici della sedicesima edizione di Filmare la Storia nell'anno scolastico 2018-2019, sono stati realizzati strumenti didattici, sotto forma di kit, che oggi appaiono particolarmente utili per svolgere attività a distanza. I kit, che possono essere richiesti gratuitamente collegandosi al sito del Polo del '900, raccolgono tre percorsi distinti, rispettivamente per le scuole primarie, per le secondarie di primo grado e per le secondarie di secondo grado:
Musica e fascismo (per le scuole primarie). Il kit trae ispirazione dal film "Prima della pioggia", che si è aggiudicato il premio ANPI.
Calcio e fascismo (per le scuole medie inferiori). Il kit prende spunto da "Lealtà e coraggio nei campi della vita", opera vincitrice del Premio città di Torino.
La memoria dei fascismi attraverso le generazioni (per le scuole medie superiori). Il kit approfondisce i temi affrontati nel documentario "Il nome del padre", che ha ottenuto il premio Filmare la storia Paolo Gobetti.
All'interno del percorso per le scuole medie superiori si trovano schede e materiali specifici attraverso i quali docenti e studenti possono accostarsi ad alcuni concetti espressi da Primo Levi ne I sommersi e i salvati e in altri scritti; in particolare, emergono in primo piano le riflessioni dello scrittore sul comportamento del popolo tedesco durante il Terzo Reich e sulla difficoltà, da parte della generazione dei "figli", di comprendere la storia recente del loro paese e di dialogare con padri che si sono gravemente compromessi con il nazismo.