Henry Gilman, "Chimica organica superiore", traduzione di Primo Levi

Una nuova, graditissima donazione va a incrementare la raccolta bibliografica del Centro studi Primo Levi: il professor Vincenzo Caniglia ci ha donato i quattro volumi di Henry Gilman, Chimica organica superiore, traduzione di Primo Levi e Giorgio Anglesio, prefazione di Giovanni Battista Bonino, Einaudi, [poi Boringhieri], Torino 1955-1960.

Riportiamo qui di seguito quanto scrive Marco Belpoliti nelle pagine dedicate a Primo Levi traduttore, nelle note ai testi delle opere complete:

Levi ha già sottoscritto nel 1951 un contratto con le Edizioni Scientifiche Einaudi per la traduzione (contratto datato 22 marzo) dell'opera di Henry Gilman, Chimica organica superiore, di cui traduce il primo volume in collaborazione con Giorgio Anglesio, poi pubblicato nel febbraio del 1955.
Il libro di Gilman è un corposo manuale in quattro tomi per un totale di 3652 pagine, di cui Levi diventa, invece che il revisore dei volumi seguenti, come previsto, il vero e proprio traduttore insieme con Anglesio. I volumi escono in successione: il secondo nel 1956, il terzo nel 1958 e il quarto nel 1960. Nel frattempo Paolo Boringheiri si è distaccato dall'Einaudi e in accordo con questa ha rilevato alcune collane per dar vita, nel 1957, a una propria casa editrice.
Tra i volumi che passano alla nuova editrice c'è anche Gilman.

Primo Levi, Opere, a cura di Marco Belpoliti, vol. II, Einaudi, Torino 1997, p. 1583

Henry Gilman, "Chimica organica superiore", copertina