"Innesti: Primo Levi e i libri altrui", presentazione a Londra
Presentazione del volume Innesti: Primo Levi e i libri altrui, a cura di Gianluca Cinelli e Robert S.C. Gordon, Peter Lang 2020
Evento online
A cura dell'Istituto Italiano di Cultura di Londra in collaborazione con Association for the Study of Modern Italy (ASMI)
Intervengono: Gianluca Cinelli, Robert Gordon, Ian Thomson, Anna Baldini
Introducono: Katia Pizzi (IIC Londra) e Philip Cooke (Asmi)
L'opera di Primo Levi presenta un caso straordinariamente ricco e articolato di intertestualità. Lettore curioso, onnivoro, asistematico, Levi esplorò molteplici campi del sapere - letterari, scientifici, storici, ecc. - navigando tra libri e riviste specializzate e di divulgazione, per motivi di ricerca o di puro divertimento, spesso accostandosi alle culture straniere in lingua originale, mosso da una curiosità eclettica e dal desiderio intenso di conoscere e di comprendere.
Già scandagliata in parte da Levi stesso nella sua antologia La ricerca delle radici (1981), la biblioteca di Levi rimane comunque tutta da scoprire. Questo volume intende tracciare i lineamenti di una mappa critica degli innesti, intertesti e trapianti che collegano l'opera leviana ai libri altrui, mettendola a confronto con ventuno autori, in una galleria «poliglotta e polivalente» che include classici come Dante, Shakespeare, Leopardi, Baudelaire e Carroll, autori di letteratura moderna come Kafka, Mann e Calvino, e scienziati come Galileo, Darwin, Heisenberg e Lorenz.