"Innesti. Primo Levi e i libri altrui" - presentazione del volume
MERCOLEDÌ 9 DICEMBRE ore 17
evento online - SEGUI
in collaborazione con il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell'Università di Torino
Presentazione del volume Innesti. Primo Levi e i libri altrui a cura di Gianluca Cinelli e Robert S.C. Gordon, dedicato alle intertestualità di Primo Levi.
Saluti:
Matteo Milani, Direttore del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell'Università di Torino
Presentano:
Gabriella Bosco, Riccardo Morello, Domenico Scarpa
Saranno presenti i curatori Gianluca Cinelli e Robert S.C. Gordon
L'editore Lang offre uno sconto del 30% sulle copie di Innesti ordinate online, per tutti coloro che seguiranno l'evento: scarica il flyer dalla sezione Download di questa pagina (in alto a sinistra)
L'opera di Primo Levi presenta un caso straordinariamente ricco e articolato di intertestualità. Lettore curioso, onnivoro, asistematico, Levi esplorò molteplici campi del sapere - letterari, scientifici, storici, ecc. - navigando tra libri e riviste specializzate e di divulgazione, per motivi di ricerca o di puro divertimento, spesso accostandosi alle culture straniere in lingua originale, mosso da una curiosità eclettica e dal desiderio intenso di conoscere e di comprendere.
Già scandagliata in parte da Levi stesso nella sua antologia La ricerca delle radici (1981), la biblioteca di Levi rimane comunque tutta da scoprire. Questo volume intende tracciare i lineamenti di una mappa critica degli innesti, intertesti e trapianti che collegano l'opera leviana ai libri altrui, mettendola a confronto con ventuno autori, in una galleria «poliglotta e polivalente» che include classici come Dante, Shakespeare, Leopardi, Baudelaire e Carroll, autori di letteratura moderna come Kafka, Mann e Calvino, e scienziati come Galileo, Darwin, Heisenberg e Lorenz.