Una nuova traduzione in Swahili di "Se questo è un uomo " è disponibile e liberamente scaricabile sul sito del Centro Internazionale Primo Levi di Torino

Se questo è un uomo di Primo Levi è uno dei testi più letti e apprezzati sullo sterminio nazista degli anni della Seconda guerra mondiale, ed è diventato nel corso del tempo un classico della letteratura contemporanea. Lungo un percorso che dall’inglese al tedesco - la lingua dei perpetratori - si è esteso via via ai vari paesi europei, all’America, all’Australia e, più di recente, all’Asia, il libro è stato oramai tradotto in quasi cinquanta idiomi diversi.

Da pochi mesi è uscita una nuova traduzione in arabo che apre al Medio Oriente, a una parte consistente del continente africano, ma anche alle vaste comunità arabofone presenti in varie aree del mondo e in primo luogo in Europa, dove i grandi movimenti migratori dei nostri tempi hanno spinto popolazioni sempre più numerose.

Il racconto di un passaggio cruciale della storia del ‘900 è dunque divenuto accessibile a un pubblico amplissimo, attraverso pagine memorabili capaci di parlare a persone di origini e culture diverse. E questo grazie, in primo luogo, alla capacità del loro autore di mettere in valore la dimensione umana e universale di una tragedia senza confini.

Mancava però, a ottant’anni dalla liberazione di Auschwitz, la possibilità di offrire quella straordinaria occasione di conoscenza e di riflessione a una parte consistente del continente africano, entrato oramai prepotentemente nella rete di scambi culturali che sta investendo l’insieme del mondo in cui viviamo. Proprio per questo il Centro Internazionale di Studi Primo Levi, grazie alla disponibilità della Casa editrice Einaudi, con la collaborazione di Silvio Zamorani editore e con il contributo del Comitato per le celebrazioni del centenario della nascita di Primo Levi, ha deciso di dare vita anche a una traduzione in Swahili, lingua diffusa in gran parte dell’Africa orientale, centrale e meridionale.

Il testo è disponibile su questo sito ed è liberamente scaricabile:

Se questo è un uomo - Swahili (versione .epub)

Se questo è un uomo - Swahili (versione .pdf)

 


Accedi o registrati per inserire commenti