Fondo Poli

Fondo "Gabriella Poli", Sezione Primo Levi (1955-2008)

Il fondo documentario e la sua struttura

Il fondo, donato al Centro internazionale di studi Primo Levi nel dicembre 2008, conserva la documentazione raccolta da Gabriella Poli, giornalista de «La Stampa», dal 1955 al 2008. Il materiale è costituito da libri, ritagli stampa, lettere, manoscritti, dattiloscritti, fotografie, registrazioni su nastro (documenti da proiettare). Al momento dell’acquisizione si trovava raccolto in buste e in fascicoli recanti diciture indicative del contenuto. Attualmente il fondo – dopo un elenco di versamento sommario, che ha consentito di rinvenire nuclei documentari significativi – è in fase di riordino e non ancora consultabile.

Primo Levi nel Fondo Poli

Gabriella Poli e Primo Levi si conobbero nel 1954 durante un viaggio a Buchenwald: lo scrittore faceva da guida agli inviati dei diversi paesi e la giornalista, che all’epoca lavorava al giornale «Avanti!», si interessava da tempo ai campi di concentramento nazisti. Successivamente, i contatti proseguirono grazie al lavoro presso il quotidiano «La Stampa», dove la Poli era diventata capocronista e Levi aveva iniziato a collaborare dal 1975.
Due sono i testi di Gabriella Poli su Primo Levi: Echi di una voce perduta. Incontri, interviste e conversazioni con Primo Levi (con Giorgio Calcagno) e La memoria come impegno e come lotta in Primo Levi: la dignità dell’uomo, a cura di R. Brambilla e G. Cacciatore (Atti del seminario di studio di Assisi, 20-23 novembre 1994). In Echi sono raccolte le interviste, i testi radiofonici e televisivi, i documenti degli incontri in pubblico che Gabriella Poli ha raccolto nel tempo. La documentazione del fondo con buona probabilità è stata la base del libro: infatti, vi sono conservati molti ritagli stampa e testi degli interventi di Primo Levi durante eventi per lo più legati alla deportazione e alla Resistenza.

Quadro d'insieme delle carte contenute nel fondo:

1. Notizie biografiche
  - Recensioni sulle biografie
  - Carteggio con Carol Angier, bozze della biografia e traduzione
  - Interviste e dichiarazioni
  - Fotografie
  - Nastri da proiettare (trasmissioni televisive)
  - Necrologi e articoli sulla morte
 

2. Primo Levi e Gabriella Poli
  - Manoscritti e dattiloscritti originali
  - Prefazioni, traduzioni, scritti vari
  - Ritagli stampa di articoli, saggi e poesie apparsi su periodici
  - Recensioni americane
  - Traduzioni di opere di Primo Levi
 

3. Fortuna critica
  - Articoli e recensioni sulle opere
  - Articoli su teatro, TV, radio
  - Materiale vario relativo a convegni
  - Articoli su premi
  - Articoli su decennale e ventennale
  - Carteggio