Primo Levi. Momenti
Esposizione di ritratti fotografici di Primo Levi
a cura di Guido Vaglio
DAL 27 GENNAIO AL 21 FEBBRAIO 2021
Sala Trasparenza della Regione Piemonte
Piazza Castello 165 - Torino
Realizzata in collaborazione con la Regione Piemonte all’interno del progetto Io so cosa vuol dire non tornare
a cura della Fondazione Circolo dei Lettori
in collaborazione con il Centro internazionale di studi Primo Levi
Ufficio stampa: Daniela Giuffrida - daniela.giuffrida@primolevi.it
Un percorso a cura di Guido Vaglio con immagini fotografiche, diverse per la loro natura, il punto di vista e per il momento in cui sono state realizzate: dagli scatti familiari a quelli di fotografi professionisti, fino a una caricatura del tempo di guerra e a una sorta di autoritratto simbolico, costruito in filo di rame e fotografato da Pino Dell’Aquila.
Immagini che rimandano alla sua vita, alla formazione e alle sue passioni: la chimica, la letteratura, la montagna, la testimonianza sul lager, accanto al piacere del fantastico, l’umorismo, la curiosità per tanti e differenti campi del sapere.
Realizzata in collaborazione con la Regione Piemonte, l’esposizione è allestita nella Sala Trasparenza di piazza Castello all’angolo con via Palazzo di Città, dalle ore 16 di mercoledì 27 gennaio, in occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria 2021.
Dal momento che la mostra non è visitabile in presenza, il particolare allestimento in vetrina consente ai passanti – fino a domenica 21 febbraio – di osservare la selezione di ritratti e gettare uno sguardo nella vita di Primo Levi.