Scienza o fantascienza? "Bad dreams in short story form": Primo Levi and Science Fiction, con Francesco Cassata, 13 luglio 2018
VENERDÌ 13 LUGLIO 2018
Istituto Italiano di Cultura di Dublino
Dublino
Evento organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Dublino.
Storie Naturali, la prima raccolta di racconti di fantascienza di Primo Levi, fu pubblicata nel settembre 1966 sotto lo pseudonimo Damiano Malabaila, avvolta in una fascetta della casa editrice Einaudi che recava un intrigante interrogativo: “Fantascienza?”.
Sull’origine dello pseudonimo si sono spese molte parole, ma forse occorre fermarsi e riflettere anche sull’ambiguità di quell’interrogativo, riportato (non a caso) anche nel titolo di questo evento. La fascetta Einaudi, infatti, alludeva a una serie di domande che tuttora non hanno trovato risposta: perché Levi scelse la fantascienza? In quale contesto socioculturale produsse questi racconti? Come si situano gli scritti di Levi rispetto al genere fantascientifico? E che rapporto intercorre fra i racconti di fantascienza e le altre sue opere?
Francesco Cassata è autore della settima Lezione Primo Levi: Fantascienza? Due avventure narrative tenuta per la prima a volta a Torino nell'autunno 2015 e pubblicata nella primavera 2016 (Fantascienza? / Science Fiction?, Einaudi).