Se questo è un uomo, il libro "primogenito": mostra alla Biblioteca Nazionale
14 novembre - 15 dicembre 2018
Biblioteca Nazionale Universitaria - Sala mostre classica
Piazza Carlo Alberto, 3 - Torino
Orari
Da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18
Sabato dalle 10 alle 13
Ingresso gratuito
Se questo è un uomo, il libro che Levi definiva "primogenito", uscì, nella sua prima edizione e dopo diversi rifiuti, nel 1947 per la piccola casa editrice torinese De Silva diretta da Franco Antonicelli.
A quella prima, preziosa, edizione del libro pubblicata nel 1947 è dedicata la mostra proposta presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino dal 14 novembre al 15 dicembre 2018.
Del libro furono stampati 2500 esemplari e ne furono venduti 1500; Italo Calvino lo definì un libro magnifico, le cui pagine, di autentica potenza narrativa, sarebbero rimaste nella nostra memoria tra le più belle della letteratura sulla seconda guerra mondiale.
Opera di esordio per Primo Levi, Se questo è un uomo esce per la prima volta nell’autunno 1947 presso l’editore torinese De Silva. La scrittura del libro nella sua prima versione, l’approdo alla pubblicazione e l’accoglienza dei lettori tracciano un percorso accidentato, folto di sorprese. Lo si ricostruisce qui di seguito con il corredo di immagini e testi rari.
In mostra i documenti originali, le anticipazioni su rivista, le prime critiche e i primi tentativi di traduzione in altre lingue; ma anche alcuni, fragili esemplari di quell'edizione, con l'oggetto libro raccontato dalla prospettiva del restauratore e del bibliofilo.
Saranno infine presentati i primi passi di una ricerca volta a ricostruire la progressiva diffusione delle 1500 copie vendute e la storia di singole copie passate di mano in mano nel corso degli anni, nell'intento di individuare i tanti itinerari che ne hanno fatto un veicolo essenziale di consapevolezza sulla storia e sulla realtà degli esseri umani.
Il Centro ha ricevuto una graditissima donazione: Andrea Alberghina ha deciso che fosse conservata nella nostra raccolta una copia della prima edizione (1947) di Se questo è un uomo a lui appartenuta sino a questo momento. La prima edizione del libro venne stampata da una piccola casa editrice torinese, la De Silva, diretta da Franco Antonicelli, e uscì nell’autunno del 1947 in 2.500 copie.