Terza Lezione Primo Levi, "Una telefonata con Primo Levi" - mercoledì 26 ottobre

MERCOLEDÌ 26 OTTOBRE 2011
Facoltà di Scienze M.F.N.
Torino

Relatore, Stefano Bartezzaghi. L’appuntamento è alle ore 18,00, presso l’Aula Magna Primo Levi della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Torino.

La terza edizione della Lezione Primo Levi si tiene mercoledì 26 ottobre, ore 18,00, presso l’Aula Magna intitolata allo scrittore della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Torino, in Corso Massimo d’Azeglio 48. L'appuntamento è promosso nell'autunno di ogni anno per alimentare il dibattito sui temi più cari allo scrittore torinese.
Il relatore Stefano Bartezzaghi, saggista, giornalista e docente di Semiotica dell’enigma presso la IULM di Milano, presenta Una telefonata con Primo Levi.

In una conversazione radiofonica, a Primo Levi venne da fare una battuta: «Dev'essere un telefono che funziona, il libro scritto, e penso che la chimica mi abbia insegnato queste due doti: della chiarezza e della concisione». Fra i mestieri altrui che Levi ha coltivato, quello del linguista era certamente uno dei principali: che si trattasse di etimologie popolari, di modi di dire dialettali o yiddish o di paurosi ordini in tedesco o in polacco ogni pagina leviana è una partitura di voci, toni, registri, volumi, a cui di tanto in tanto subentrano, come pause calcolate da un esperto compositore, silenzi perfetti, quasi altrettanto sonanti, non di rado addirittura più significativi. Oralità, scrittura, comprensione, silenzio sono i quattro angoli entro il cui perimetro Levi indirizza l'acuminata traiettoria delle sue osservazioni sull'uomo.

La Lezione Primo Levi si rivolge al vasto pubblico, con una particolare attenzione ai giovani. Questa volta, insieme al resto dell’uditorio, partecipano all'iniziativa due classi del liceo classico Cavour di Torino, che il giorno successivo incontrano il relatore per approfondire i temi del suo intervento.
La Lezione Primo Levi ha il patrocinio dell'Università degli Studi di Torino.