"The West and the Rest": IV Simposio Internazionale organizzato dal Primo Levi Center di New York

MARTEDÌ 26 OTTOBRE 2010
Asia Society
New York

New York, 26 e 28 ottobre 2010. Tra i relatori, Robert Gordon presenta "Outrageous Fortune": Primo Levi, Luck and the Shoah.

Come di consueto, il Simposio Internazionale invita a riflettere su particolari traduzioni dell’autore: quest'anno, intellettuali e studiosi di diverse discipline umanistiche e scientifiche,e si confrontano con l'opera di Levi in Giappone e Corea, analizzandola da un punto di vista postcoloniale e ponendo l'accendo sui concetti di “sopravvivenza” e “zona grigia": concetti fondamentali per un dibattito su giustizia, testimonianza e uso politico della memoria. Negli anni successivi alla pubblicazione di Se questo è un uomo in Giappone, infatti, gli scritti di Levi sono diventati paradigmatici nel discorso sulla memoria taciuta della minoranza coreana che vive nel paese.

Robert Gordon, docente di Letteratura italiana a Cambridge, parteciperà alle giornate di studio con "Outrageous Fortune": Primo Levi, Luck and the Shoah ("Sfacciata fortuna": Primo Levi, la Shoah e il caso), intervento proposto nel novembre 2009 nell'ambito della prima Lezione Primo Levi, il cui testo è stato successivamente pubblicato da Einaudi

Le giornate di studio verranno inaugurate dalle note e i testi de La trasparenza della parola, cantata per Primo Levi, installazione multimediale di Andrea Liberovici  liberamente ispirata dagli scritti di Levi.

La quarta edizione del Simposio Internazionale New Voices on Primo Levi è organizzata in collaborazione in con l'Asia Society di New York e l'Institute for Israel and Jewish Studies della Columbia University.

Maggiori informazioni sul sito internet del Primo Levi Center di New York.

Programma del Simposio

Comunicato stampa