Tutti i lemmi riguardanti la sfera della scienza nei testi di Primo Levi: procedimenti, macchinari, elementi chimici, reazioni, terminologia specifica.
Misure di costanti dielettriche
Se questo è un uomo - edizione 1947
Opere I, p.80
Le mie povere vecchie «Misure di costantidielettriche» interessano particolarmente questo arianobiondo dalla esistenza sicura: [...]
Se questo è un uomo - edizione 1958
Opere I, p.223
Le mie povere vecchie Misure di costanti dielettriche interessano particolarmente questo ariano biondo dalla esistenza sicura: [...]
Se questo è un uomo - Versione drammatica
Opere I, p.1228
aldo (con improvvisa sicurezza, drizzandosi anche nella persona) Misure dicostanti dielettriche: di liquidi e solidi, in media e alta frequenza.
Se questo è un uomo (note all'edizione scolastica)
Opere I, p.1417
1. Misure di costanti dielettriche: È l’argomento della tesi di laurea dell’autore.
Per ogni occorrenza è indicato il titolo del testo di appartenenza – seguito, nel caso delle raccolte, dal titolo del rispettivo saggio o racconto – con i numeri di pagina sempre riferiti ai tre volumi delle Opere Complete edite da Einaudi nel 2016-2018.
Nel caso delle Pagine sparse, oltre al titolo del testo viene indicato anche l’anno di pubblicazione, seguito dai numeri di pagina.
Per quanto riguarda il terzo volume delle Opere Complete - III: Conversazioni, interviste, dichiarazioni, sono stati censiti soltanto i lemmi presenti nelle testi resi in forma scritta da Primo Levi: la loro collocazione viene indicata con la dicitura in grassetto “Conversazioni e dichiarazioni in forma scritta” seguita da autore e titolo dell’intervista e, come sempre, dai numeri di pagina.