“Primo ufficio dell’uomo. I mestieri di Primo Levi”, Torino, CineTeatro Baretti, Lunedì 23 settembre 2013

LUNEDÌ 23 SETTEMBRE 2013
CineTeatro Baretti
Torino

Presentazione del documentario “Primo ufficio dell’uomo. I mestieri di Primo Levi” sul tema del lavoro nell’opera e nell’esperienza di Primo Levi in occasione del 65° Prix Italia.

In occasione del Prix Italia, un concorso internazionale indetto dalla RAI per programmi radio, tv e web, il Centro Internazionale di Studi Primo Levi propone un documentario dove a illustrazione dei motivi conduttori individuati dalla voce narrante si susseguono brani di interviste televisive e radiofoniche, immagini fotografiche di repertorio, brevi testi, frammenti di radiodrammi e di atti unici tratti dalle opere di Primo Levi.

Nella sua vita egli ha svolto diversi mestieri e nella sua produzione letteraria ha riservato al lavoro un ruolo di primo piano; il documentario approfondisce le motivazioni e le caratteristiche di questo interesse così come emergono dalle opere, e allo stesso tempo ripercorre le tappe principali della formazione umana e intellettuale di Levi e della sua attività di chimico e scrittore.

Il documentario, che verrà presentato lunedì 23 settembre alle ore 20.45 in Via Baretti 4 (TO), è un progetto a cura di Peppino Ortoleva, soggetto e ricerche di Roberta Mori, con il contributo della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino e della Fondazione CRT. Introducono Peppino Ortoleva (Ordinario di Storia e Teoria dei Media, Università di Torino) e Fabio Levi (Direttore del Centro Internazionale di Studi Primo Levi).

p
"Primo ufficio dell'uomo". I mestieri di Primo Levi

Il Centro Studi, con il sostegno della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino e della Fondazione CRT, ha realizzato il documentario "Primo ufficio dell'uomo". I mestieri di Primo Levi, nell'intento di ripensare, attraverso l'esperienza e le opere di Primo Levi, un tema cruciale del nostro presente.