"I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza" a Palazzo Cisterna

GIOVEDÌ 10 OTTOBRE 2019 -
VENERDÌ 31 GENNAIO 2020

Palazzo dal Pozzo della Cisterna 
Via Maria Vittoria 12 - Torino

Ingresso libero
Orari: lunedì-giovedì 10-16; venerdì 10-14; sabato e domenica chiuso


Prorogata fino al 31 gennaio 2020

È stata prorogata sino a venerdì 31 gennaio a Palazzo Cisterna la mostra "I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza", curata dalla Città metropolitana e dal Centro internazionale di studi "Primo Levi nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita dello scrittore e scienziato torinese.
La proroga ha consentito di inserire la mostra nel calendario delle iniziative per il Giorno della Memoria.

Dal 10 ottobre giorno dell'inaugurazione ad oggi sono già oltre ottanta gli istituti scolastici che l'hanno visitata, con la presenza di oltre 2000 studenti e dei loro insegnanti. La proroga di un mese consente ad altre scuole di programmare la tappa in un percorso particolarmente istruttivo.

La mostra, ideata e realizzata da Fabio Levi e Peppino Ortoleva e allestita dall'architetto Cavaglià, è suddivisa in sei sezioni: Carbonio, Il viaggio verso il nulla / Il cammino verso casa, Cucire parole, Cucire molecole, Homo faber, Il giro del mondo del montatore Tino Faussone.

m
I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza

Il senso di una mostra su Primo Levi sta nell'usare l'arte del suo Faussone, il montaggio, per mettere insieme linguaggi diversi (fatti di opere artistiche e di video, di documenti e ancora di parole, incluse quelle che arrivano dalla voce stessa, limpida e inconfondibile, dello scrittore) per condurre il visitatore a incontrare i tanti mondi di Levi.