Primo Levi. Figure/Figures - catalogo della mostra
Primo Levi – il testimone di Auschwitz, lo scrittore, il chimico, l’uomo di pensiero – è ancora capace di sorprenderci: questo volume ci svela, per la prima volta, le figure tridimensionali che egli realizzò, per lo più con filo di rame smaltato: figure di animali, ma non solo, intrecciate per gioco sulla base di un linguaggio compositivo chiaramente decifrabile.
Questi oggetti, intimi e domestici, si offrono come felici prodotti della fantasia e dell’abilità manuale di un intellettuale che, spinto da suggestioni molto varie, si è misurato nella sua opera con gli aspetti più diversi della condizione umana.
Per parlare di Primo Levi, per tracciarne un ritratto ricco di tante dimensioni ancora in parte da esplorare, è necessario considerare lavori così suggestivi e inconsueti. Il filo di rame è anche il filo di un sentiero, di un percorso destinato a portarci molto lontano.
Una selezione significativa dei lavori in filo metallico realizzati dallo scrittore torinese, proposta per la prima volta in Italia in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita di Primo Levi, dal Centro Internazionale di Studi Primo Levi in collaborazione con la GAM di Torino.
La mostra Primo Levi. Figure espone per la prima volta in Italia, negli spazi della Wunderkammer GAM, una selezione significativa dei lavori in filo metallico realizzati dallo scrittore torinese.