La mostra Giro di posta. Primo Levi, le Germanie, l’Europa per le scuole
Dal 24 gennaio al 5 maggio a Palazzo Madama, a Torino, è visitabile la mostra Giro di posta. Primo Levi, le Germanie, l’Europa, dedicata a Primo Levi scrittore di lettere.
Realizzata con documenti in gran parte inediti, Giro di posta offre una vasta trama di carteggi privati che soltanto oggi diventano pubblici, e che raccontano l’Europa e la Germania divise in due. A tessere la trama sono gli interlocutori tedeschi e germanofoni di Levi, ma non soltanto loro. Le corrispondenze qui esposte – messaggi scarabocchiati a matita su fogli di fortuna o impeccabili lettere battute a macchina su carta intestata – attraversano quasi mezzo secolo di storia europea. È resa esplorabile e navigabile «l’intricata rete epistolare» che mise Primo Levi in contatto con un gran numero di interlocutori notevoli: il traduttore di Se questo è un uomo e di Storie naturali, lettrici e lettori comuni, intellettuali, lettori che erano anche scrittori, ex compagni di Lager, e persino qualcuno che in Auschwitz stava «dall’altra parte».
La mostra, a cura di Domenico Scarpa, è stata ideata e promossa dal Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino, nell'ambito del progetto ERC Starting Grant LeviNeT di Martina Mengoni.
Per la prima volta, un’intera mostra viene dedicata a Primo Levi scrittore di lettere. Realizzata con documenti in gran parte inediti, Giro di posta offre una vasta trama di carteggi privati che soltanto oggi diventano pubblici, e che raccontano l’Europa e la Germania divise in due.
Il Centro Studi si avvale di un professionista esterno che propone visite guidate per le scuole, il lunedì dalle 10,30 in poi.
Costo: euro 75/classe comprensivi di ingresso mostra
Info e prenotazioni: Gabriele Zunino, mrgabriz@gmail.com; cell. 340 85 96 493
Per prenotare solo ingresso alla mostra e visitare in autonomia
prenotazioniftm@arteintorino.com / 0115211788
Ingresso gratuito / Diritti di prenotazione euro 10/gruppo classe
Ai docenti che intendono portare in visita le classi si consiglia vivamente di scaricare la guida essenziale con proposte didattiche di approfondimento e le schede di comprensione che possono essere stampate e distribuite agli studenti prima della visita