Settimo Torinese

«La Siva (Società industriale vernici e affini) apparteneva all’industriale Federico Accati. L’8 aprile 1948 Levi cominciò a lavorare nello stabilimento di corso Regina Margherita n. 264, nei pressi del Parco della Pellerina. Nel 1953 la fabbrica si trasferì a Settimo Torinese. Levi lavorò in questa azienda per oltre 26 anni, fino al 1° dicembre 1974, dapprima come impiegato, dal 1953 come direttore tecnico e infine, dal 1962, come direttore generale. Dopo il pensionamento accettò di mantenere un incarico di consulenza fino al settembre 1977».

Album Primo Levi, a cura di Roberta Mori e Domenico Scarpa, Torino 2017, p. 288.

 

«Primo Levi lavora da chimico in una fabbrica a Settimo Torinese a pochi chilometri da Torino, proprio all'imbocco dell’autostrada per Milano. Settimo Torinese è un paese un po’ strano in verità, perché, direi, mescola insieme parti vecchie e nuove, nuove e vecchie. Ci sono grandi fabbricati moderni, grattacieli, gru e ci sono anche piccole case con i panni stesi, addirittura sembra quasi un ambiente meridionale in certi punti».

Luigi Silori, L'approdo [intervista per la trasmissione Rai Lapprodo, trasmessa il 27 settembre 1963] in Primo Levi, Opere complete, III, p. 13.